Reverb Time Calculator – App

Un effetto che non può mancare nella catena di un setup che si rispetti è il riverbero.

Ce ne sono di tantissimi tipi, sia software che hardware, e ti mettono a disposizione una valanga di variabili per emulare tutti i tipi di ambiente, dai più “reali” ai più “sintetici”.

Limitandoci in questa sede al mero utilizzo di ambienti pre-settati (la programmazione è una scienza a sé), esistono almeno un paio di variabili di riverbero che devono sempre essere adeguatamente impostate, pena la perdita di “definizione” del proprio mix: tempo di pre-delay (o initial delay) e tempo di decadimento. La somma dei due ritorna la durata totale del riverbero.

Fasi di riverbero

Come puoi vedere nell’immagine sopra (presa di peso da Sound On Sound), il tempo di decadimento può essere ulteriormente diviso in due parti (early reflections) e le successive riflessioni, costituite da un maggiore numero di eventi e dunque più “dense”.

La durata totale del riverbero è meglio non lasciarla al caso, ma determinarla “matematicamente”. Deve solitamente avere una durata funzione della lunghezza della singola battuta – frazione oppure multiplo intero – a seconda dell’ampiezza dell’ambiente che si vuole emulare. Dunque, negli spazi più piccoli – es. Room – avremo una durata totale inferiore (solitamente mezza battuta), mentre in quelli più grandi – es. Hall – una durata maggiore (una intera battuta o più).

Impostando il tempo di riverbero in questo modo questo “pulserà” in maniera ritmica e la sua presenza sarà più definita e “distinta” nel mix.

Il calcolo in molti setup è automatico (VST anyone?) oppure può essere ricavato facilmente senza ausili particolari – il tap tempo è molto comodo a riguardo.

Complice il fatto che l’ultimo programmino per cellulare che ho sviluppato risale ormai a qualche anno fa, ho pensato di dedicare un’oretta alla causa e buttare giù una semplice – o forse dovrei dire “scarna” – app per cellulare.

Giusto per avere questi parametri sempre a portata di mano 🙂

Ne è venuta fuori questa – minimale – roba qui:

Screenshot dell’applicazione

Il funzionamento é semplicissimo: digiti il numero di battute al minuto del tuo pezzo nella casella di testo, clicchi sul pulsante relativo al tipo di ambiente che vuoi emulare – et voilà – i tempi di pre-delay, decadimento e durata complessiva del riverbero vengono calcolati.

Nello screenshot seguente ho per esempio impostato un tempo pari a 120 BPM e premuto il pulsante Cathedral:

Calcolo dei tempi di riverbero per ambiente “Cathedral”, 120 BPM

Il software di sviluppo che ho utilizzato é il MIT App Inventor, la cui interfaccia grafica é fatta apposta per rendere il processo di realizzazione delle applicazioni intuitivo e divertente.

Questa la rappresentazione visiva del softwerino nella sua interezza, nel caso fossi curioso o volessi modificarlo (é il sorgente, in sostanza):

“Blocchi” di codice che costituiscono l’applicazione

Di seguito il barcode dell’applicazione. Android ti restituirà tutta una serie di warnings se cercherai di installarla, quindi dovrai litigarci un po’ prima di riuscire a giocarci.

Oh, puoi stare tranquillo: non ci sono virus, pubblicità… niente di niente.

Barcode applicazione Reverb Time Calculator

Applicazione che userò solo io probabilmente, ma valeva la pena perderci un’oretta 🙂

Il materiale che pubblico è gratuito e per tutti. Nessuna eccezione.
Sei comunque il benvenuto se vuoi fare una piccola donazione volontaria e incentivare così lo sviluppo di nuovi progetti. Puoi farlo al seguente link:

https://www.paypal.com/paypalme/barito77

Pubblicato da synthbrigade

Appassionato di elettronica e sintetizzatori, mi diletto nella riparazione e manutenzione delle mie macchine e nella realizzazione di dispositivi per sfruttarle al meglio